VALUTAZIONI
Svolgiamo valutazioni personalizzate del patrimonio immobiliare, curate per garantirne il reale valore di mercato. Uno degli aspetti più importanti della vendita di un immobile è la definizione del prezzo, indicatore fondamentale per chi decide di vendere o per chi vuole acquistare. La valutazione viene effettuata da un consulente immobiliare professionista (Professional Real Estate Consultant)che previo appuntamento, si reca nella proprietà per misurare le superfici e poterne osservare lo stato di manutenzione, le caratteristiche e i pregi. Dopodiché, redige una sintetica relazione dove riporta il prezzo di vendita e indica la migliore strategia di mercato per poterlo trasferire in tempi brevi.
COMPRAVENDITE
Se l’incontro di valutazione è andato a buon fine, procediamo all’affidamento dell’incarico di vendita, e questo vale per un immobile ad uso sia abitativo sia commerciale. Sugli appositi formulari predisposti dalla F.I.M.A.A. “Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari” viene fissato il prezzo di vendita, la durata, e gli obblighi a cui è soggetto il venditore e la stessa agenzia. Dal potenziale acquirente ritiriamo la proposta di acquisto e la sottoponiamo alla valutazione del venditore. Di ogni passaggio, viene ovviamente informato l’acquirente e, quando l’esito è positivo, gli viene consegnata la documentazione necessaria per poter accedere alla richiesta di mutuo o per consegnarla al notaio di propria fiducia che dovrà procedere alla stipula del rogito notarile. Anche in questo frangente prestiamo la nostra assistenza.
LOCAZIONI
L’acquisizione dell’immobile da gestire per la locazione segue le stesse procedure elencate per la compravendita sia per gli immobili ad uso abitativo sia per quelli diversi dall’abitazione. Al potenziale inquilino viene effettuato un controllo di merito creditizio per valutare l’affidabilità economico-finanziaria attraverso l’interrogazione di una banca dati nazionale Cerved e, laddove possibile, chiediamo feedback e/o referenze al proprietario dell’immobile dove risulta l’ultima residenza. Sottoponiamo il tutto al proprietario locatore ed in caso di esito positivo procediamo alla stesura e alla registrazione del contratto di fitto dandone copie alle parti.
COMPRO SICURO TRA PRIVATI
Questa attività è stata ideata per favorire gli scambi immobiliari tra privati. Il nostro ruolo ci esclude dalla mansione di mediatore, ma siamo comunque coinvolti quali consulenti tecnici per un acquisto sicuro. Il nostro compito si riferisce a tutto quanto riportato nella voce “verifica documentale” con l’aggiunta della redazione, sottoscrizione e registrazione del contratto preliminare di compravendita, con assistenza garantita fino al rogito notarile.
SCAMBIO CASA FACILE
Un servizio riservato a chi per motivi personali o lavorativi deve trasferire la propria residenza in una località diversa da quella attuale. Servendoci di una lista di agenzie immobiliari di nostra fiducia e interrogando la banca dati nazionale contenente una lista di immobili e persone con le medesime esigenze, individuiamo la località e l’immobile più attinente alle necessità del nostro cliente. Laddove si raggiunga l’intesa tra le parti, procediamo quindi alla regolarizzazione attraverso accordi scritti.
servizi tecnici
VERIFICA DOCUMENTALE
Prima di pubblicizzare l’immobile, procediamo alla ricerca e alla verifica dei documenti necessari per la stipula del rogito notarile. Verifichiamo l’esatta titolarità e la legittima provenienza del bene, la corrispondenza dei dati catastali e la rispondenza della planimetria con lo stato dei luoghi. Laddove le autorizzazioni comunali non ci vengano fornite dalla parte committente, previa delega sottoscritta di quest’ultima, con pec all’ufficio urbanistico del comune interessato, inoltriamo formale richiesta di accesso agli atti per verificare la rispondenza dei documenti per l’autorizzazione con lo stato dei luoghi. Infine verifichiamo la validità del certificato energetico APE e racchiudiamo il tutto nel Fascicolo Casa che mettiamo a disposizione del proponente acquirente già al momento della prima trattativa.
VISURE
In tempo reale effettuiamo visure catastali per soggetto e per immobile, ordinarie e storiche, fogli di mappa, elaborati planimetrici e planimetrie; visure ipotecarie di qualsiasi genere e visure di competenza dell’archivio notarile. Siamo inoltre collegati con le Camere di Commercio per visure storiche e ordinarie e con il pubblico registro automobilistico.
CONSULENZE
Direttamente presso i nostri uffici, è possibile prenotare una consulenza con ingegneri, architetti, geometri, notai, avvocati e consulenti finanziari. Siamo in grado di offrire servizi tecnici specializzati per la progettazione e la realizzazione di manufatti in bio-ediliza (case in legno) con relativa stima dei costi.
servizi fotografici
SERVIZIO FOTOGRAFICO
Ogni immobile, viene fotografato nella sua interezza da specialisti del settore con attrezzature digitali di elevata qualità i quali riescono a valorizzare ed esaltare l’esistente, senza tramutare ciò che non esiste. Con l’impiego del “Drone” viene ripresa la parte esterna e gli eventuali accessori. Nella maggior parte dei casi, vengono effettuati ulteriori scatti fotografici per la riproduzione di un tour digitale che consente di visualizzare l’immobile da remoto in alta qualità, con effetto realistico tridimensionale cosiddetto “virtual tour 360°”
PUBBLICITà
Dopo aver lavorato e assemblato l’operatività dei vari servizi, l’immobile viene pubblicizzato sul sito istituzionale della nostra società www.holdhouse.it e sui principali portali dedicati all’immobiliare ove sarà visibile a milioni di persone tutti potenziali acquirenti.